AREA RISERVATA

username:
password:

Vai all'Area Studenti

STRUMENTI A PERCUSSIONE - Triennio Accademico di I Livello

Scarica Allegato

ESAMI DI AMMISSIONE:

1) Esecuzione di due studi di media difficoltà per tamburo che dimostrino nell'insieme la conoscenza di alcuni dei fondamentali rudimenti, degli abbellimenti (acciaccature singole, doppie), del rullo (doppio e pressato).
2) Dare prova di saper eseguire sugli strumenti a tastiera (es. xilofono o marimba) le scale maggiori e minori, compresi gli arpeggi, nell'estensione massima consentita dallo strumento.
3) Eseguire sullo xilofono e/o sulla marimba due studi di media difficoltà, a scelta della Commissione, su tre presentati dal candidato.
4) Eseguire sul vibrafono uno studio di media difficoltà, a quattro bacchette (con tecnica "Burton" o"Stevens") comprendente la tecnica "Dampening", scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
5) Eseguire uno studio per almeno due timpani (con frequenti cambi di intonazione) o di tre timpani con facili cambiamenti di intonazione.
6) Eseguire passi non difficili tratti dal repertorio classico lirico sinfonico (di diversi Autori ad es. Rossini, Haydn, Mozart, Beethoven, Verdi; ecc.).
7) Prova facoltativa: eseguire una breve composizione per percussione e pianoforte (es. xilofono o marimba e pianoforte; vibrafono e pianoforte; timpani e pianoforte; batteria e pianoforte; tamburo e/o tamburi e pianoforte; multipercussione e pianoforte, ecc.). Il candidato si dovrà presentare con il proprio pianista accompagnatore.

Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

Non è consentito iscriversi al Triennio di 1° Livello a coloro che siano già in possesso del Diploma di Conservatorio relativo alla stessa Scuola.

N.B. Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

 

PROGRAMMI D'ESAME

 

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Esecuzione di:

TAMBURO: uno studio scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • - V.FIRH The solo snare drummer;
  • - J. DELECLUSE 12 études pour caisse claire;
  • - A.J. CIRONE Portraits in rhythm;
  • - L. PARKS studi;
  • - C. WILCOXON Advanced snare drum solos.

VIBRAFONO: due studi tratti da:

  • - D.FRIEDMAN Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n° 17 al n° 24 o 25);
  • - D. FRIEDMAN Sei Brani per Vibrafono;
  • - R. WIENER Six Solos for Vibraphone (vol.1);
  • - D. MOLENHOF Vibe solos;
  • - D. MOLENHOF Music of the day.

MARIMBA: un tempo di una Suite di BACH (trascrizione per marimba) con la tecnica a 4 quattro bacchette

(" STEVENS" o "BURTON") o uno studio, o brano, tratto da:

  • - M.O. MUSSER studi;
  • - W. PACHLA 12 Etuden fur marimba;
  • - R. GIPSON Monograph IV;
  • - P. SMADBECK Rhythm Song;
  • - M. PETERS Yellow after the Rain.

XILOFONO : due studi tratti da:

  • - M. GOLDEMBERG Modern School for Xylophone, Marimba e Vibraphone (fra i 39 studi);
  • - W. PACHLA Studi;
  • - O. BIANCHI Studi per xilofono.

TIMPANI: due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media

difficoltà, tratti da:

  • - V. FIRTH The solo Timpanist 26 etudes ( dall'I all' XI);
  • - A. FRIESE A. LEPAK Timpani Method a complete Method for Timpani (studi di media difficoltà per 2 o 3 timpani);
  • - H. KNAUER 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n° 59 a pag. 46 n° 68 e pag.47 e 48 ).

GRAN CASSA - PIATTI - ACCESSORI: uno studio per ciascuno degli strumenti dal metodo:

  • - A.PAYSON Techniques of Playng Bass Drum, Cymbals and Accessories;

Due studi, a scelta, tra i seguenti strumenti: Castagnette, Triangoli, Maracas, Guiro, Temple- block,

  • - Wood-Block, tratti da:
  • - A.BUONOMO 24 Studi per Srumenti a suono indeterminato.

STRUMENTI RIUNITI (SET-UP): uno studio tratto da:

  • - M. GOLDEMBERG Studies in solo percussion (da pag. 26 a pag. 57 a scelta);
  • - A. BUONOMO 20 studi di tecnica avanzata;

oppure uno dei seguenti brani a scelta:

  • - K.STOCKHAUSEN Zyklus;
  • - M. FELDMAN The King of Denmark;
  • - L. BROUVER Variantes;

BATTERIA JAZZ : uno studio tratto da:

  • - D. AGOSTINI Methode de Batterie vol.2°, 3°e 4;
  • - J. CHAPIN Advanced Techniques for the Modern Drummer.

N.B: per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

 

 

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Esecuzione di:

TAMBURO: due studi scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • - C. WILCOXON Modern rudimental solos for the advanced drummer (tra quelli avanzati);
  • - J. DELECLUSE Douze études pour caisse claire (esclusi gli studi scelti per il 1° anno);

VIBRAFONO: due studi, o brani, tratti da:

  • - D.FRIEDMAN Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n°24 al n° 27);
  • - D.FRIEDMAN A mirror from another;
  • - G. BURTON 6 vibe solos;
  • - R. WIENER Six Solos for Vibraphone (vol. 2);
  • - M. GLENTWORTH Blues for Gilbert.

MARIMBA: una danza, o uno studio, o un movimento o una scena da:

  • - G.STOUT Two Mexican Dances for marimba n°1 o n°2;
  • - G.STOUT Studi per Marimba;
  • - T. TANAKA Due Movimenti per marimba;
  • - F.P.TEDESCO I suite per marimba;
  • - H.W. HENZE 5 scenes from the snow country.
  • - J. S. BACH Suite, n°1 o n° 2, per Violoncello trascriz. per Marimba (almeno 2 movimenti);

XILOFONO: uno studio tratto da:

  • - M. GOLDEMBERG Modern School for Xylophone, Marimba e Vibraphone (i più avanzati fra i 39 studi);

Oppure una trascrizione (di autori es. BACH, PAGANINI, ecc.) per Xilofono.

TIMPANI: una composizione (pezzo, scena, ecc.), o uno studio, per 3 o 4 timpani, tratti da:

  • - E. CARTER Eight Pieces for four Timpani;
  • - J. BERGAMO 4 Pieces for Timpani;
  • - X. JOAQUIN 3 Scene per 4 Timpani;
  • - V. FIRTH The solo Timpanist 26 etudes ( dal XII al XXVI);
  • - A. FRIESE A. LEPAK Timpani Method a complete Method for Timpani (Pag.70 per 4 timpani, oppure studi precedenti, per 3 o 4 timpani, da pag. 67 n°33);

STRUMENTI RIUNITI (SET-UP): il seguente brano:

  • - STRAVINSKIJ Histoire du Soldat (passi più significativi, con eventuale accompagnamento di pianoforte -rid. Pf);

oppure uno dei seguenti brani a scelta:

  • - I. XENAKIS Psappha o Rebonds;
  • - P.NORGARD I Ching;
  • - P. NORGARD Waves;
  • - J.GUINJOAN Tension - Relax ;

N.B: per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.

I brani scelti non devono essere già stati presentati nell'esame del 1°anno.

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

 

 

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Esecuzione di:

  1. Una composizione per tamburo solo a scelta tra:
  • - S.FINK Trommel Suite ;
  • - G. MORTENSEN March e Cadenza per Tamburo;
  • - R. KETTLE 4 solos for Snare Drum;
  • - MASSOM Prim.
  1. Una composizione per percussioni e pianoforte (orchestra).

 A titolo di esempio:

  • - ROSAURO Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - CRESTON Concertino per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - JOLIVET Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - THARICHEN Concerto per 5 Timpani e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - MILHAUD Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - KURKA Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • - BALISSAT Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte).
  1. Una composizione (pezzo, scena, ecc.), o uno studio, per 4 timpani, con cambi di intonazione difficili (se, nel punto precedente, si sceglie un concerto per timpani e orchestra/pianoforte, sarà possibile presentare una composizione con intonazioni fisse) tratta da:
  • - E. CARTER Eight Pieces for four Timpani;
  • - J. BERGAMO 4 Pieces for Timpani;
  • - X. JOAQUIN 3 Scene per 4 Timpani;
  • - V. FIRTH The solo Timpanist 26 etudes ( dal IX al XXVI).
  1. Un brano per Marimba sola o Vibrafono solo (nella scelta non deve rientrare lo strumento solista - appunto vibrafono o marimba - presentato nella parte riguardante le percussioni con accompagnamento di pianoforte, fatta eccezione per i concerti in cui è inserito il vibrafono e/o la marimba in set-up e cioè non come unico strumento solista con accompagnamento pianistico) a titolo di esempio:

per marimba:

  • - G. STOUT Two Mexican Dances for marimba (n°1 o n°2);
  • - T. TANAKA Due Movimenti per marimba (1° o 2° mov.);
  • - K. ABE Miki;
  • - J. S. BACH Suite, n°1 o n° 2, per Violoncello trascriz. per Marimba (almeno 3 movimenti);

per vibrafono:

  • - M. GLENTWORTH Blues for Gilbert (brano consigliato nella scelta);
  • - R. WIENER Six Solos for Vibraphone (vol. 2);
  • - D.FRIEDMAN Vibraphone technique dampening and pedaling (n°25, 26 e 27).
  1. B. BARTOK Sonata per 2 pianoforti e percussione (passi più significativi con eventuale esecuzione pianistica).
  1. Un brano per insieme di percussioni, consegnato al candidato tre ore prima dell'esecuzione.
  1. Scale maggiori e minori, per terze, seste e ottave, in tutte le tonalità nell'estensione massima

consentita dallo strumento.

8.   Lettura a prima vista su uno dei seguenti strumenti: marimba, vibrafono, xilofono, timpani, tamburo, toms -toms , set-up.

9.   Prova di insegnamento: discussione sulla didattica di insegnamento di Strumenti a percussione.

N.B: per ciascuna delle prove, n° 1, 2 , 3 e 4, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.

I brani scelti non devono essere già stati presentati negli esami degli anni scorsi.

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

 

 

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI: PASSI D'ORCHESTRA

Anno di corso: 2 - Crediti: 3 - Forma di verifica: Valutazione con giudizio di idoneita' e crediti.

Anno di corso: 3 - Crediti: 3 -  Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Programma d'esame:

Strumenti a percussione.

Esecuzione di almeno uno dei passi studiati durante il periodo su ciascun strumento (tamburo, xilofono, vibrafono, gran cassa, piatti, glockenspiel, tamburo basco e set - up) a scelta della Commissione.

Esecuzione sui timpani di almeno uno dei passi studiati più rappresentativi nell'ambito dei periodi: classico, romantico, novecento storico e/o contemporaneo, a scelta della Commissione.

Elenco dei passi a titolo d'esempio:

Per TIMPANI :

  • - BEETHOVEN Sinfonie 7° e 9°;
  • - BRAHMS Sinfonie 1° e 4°;
  • - DVORAK Sinfonia n° 9 " Dal Nuovo Mondo";
  • - STRAVINSKIJ la Sagra della Primavera (danza Sacrale)
  • - STRAVINSKIJ Les Noces ;
  • - BARTOK Musica per Archi Celesta e Percussione;
  • - BARTOK Concerto per Orchestra;
  • - WAGNER Lohengrin;
  • - MAHLER Sinfonie 5° e 7° (Rondò - Finale);
  • - STRAUSS Burlesca;
  • - ORFF Carmina Burana.

Per TAMBURO:

  • - SUPPE' La dame de Pique ;
  • - RIMSKIJ-KORSAKOV Scheherazade ;
  • - PROKOF'EV Lieutenant Kije ;
  • - RAVEL Dafhnis et Cloe ;
  • - STRAVINSKIJ les Noces ;
  • - RAVEL Bolero;

Per XILOFONO:

  • - GERSHWIN Porgy and Bess (Suite);
  • - GERSHWIN Porgy and Bess (Dramma Lirico);
  • - STRAVINSKIJ Les Noces ;
  • - STRAVINSKIJ Petrouchka ;
  • - STRAVINSKIJ Petrouchka Rev. 1947 ;
  • - PROKOF'EV Scythian Suite ;
  • - PROKOF'EV Alexander Nevsky;
  • - KODALY Hary Janos Suite ;

Per VIBRAFONO:

  • - BERNSTEIN " Cool Fugue" da West Side Story.

Per GRAN CASSA E PIATTI A 2:

  • - TCHAIKOWSKIJ Sinfonia n° 4 (G.Cassa e Piatti a 2);
  • - TCHAIKOWSKIJ Romeo e Giulietta -ouverture- (G.Cassa e Piatti a 2);
  • - STRAVINSKIJ Le Sacre du Printemps -Danse de la Terre e Danse Sacrale - (G.Cassa);
  • - STRAVINSKIJ Petrouchka (Cassa -Piatti, un solo esecutore);
  • - STRAVINSKIJ Petrouchka Rev. 1947 (Cassa- Piatti, un solo esecutore);

Per GLOCKENSPIEL :

  • - DUKAS L'apprendiste Sorcier ;
  • - PROKOF'EV Alexander Nevsky;
  • - PROKOF'EV Scythian Suite ;
  • - STRAVINSKIJ Petroucha ;
  • - KODALY Hary Janos Suite.

Per TAMBURELLO BASCO :

  • - STRAVINSKIJ Les Noces;
  • - STRAVINSKIJ Petrouchka revisione del 1947;
  • - BERLIOZ Carmen;
  • - DVORAK Carneval -Ouverture- Op. 92;
  • - RIMSKIJ-KORSAKOV Capriccio Spagnolo.

Per STRUMENTI RIUNITI (SET-UP):

  • - MILHAUD La Creation du Monde (dal n° 46 - metronomo 108 - sino alla fine);

(Oppure eventuali altri Passi orchestrali).

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

Bibliografia (per il repertorio d'orchestra)

Metodi e testi adottati per gran parte dei passi e delle partiture del repertorio d'orchestra - per tutti gli strumenti a percussione - citati nel presente programma:

- F. KRUGER Pauken und Kleine Trommel-Schule (raccolta di passi e parti);

- A. FRIESE / A. LEPAK Timpani Method a Complete Method for Timpani (Raccolta di parti);

- S. GOODMAN Modern method for Timpani (raccolta di parti);

- A. SEGAFREDDO Parti d'orchestra per Strumenti a Percussione - da opere generalmente richieste agli   esami di Audizione e Concorso - Edizioni Musicali Pizzicato (P.242 E.) (contiene parti integrali per tastiere e percussioni orchestrali con approfondimenti dell'autore);

- L.TORREBRUNO Passi difficili e " a solo" per Timpani (raccolta di passi);

- A.A. BUONOMO Studi per strumenti a percussione (raccolta di passi - parti per timpani);

- M. GOLDEMBERG Modern School for Xylophone, Marimba e Vibraphone (raccolta di passi);

- A. PAYSON Techniques of playng Bass Drum, Gymbals and Accessories (raccolta di passi e parti);

- R. TOURTE Methode de Tambour et Caisse Claire d'0rchestre (raccolta di passi);

- A. ABEL 20th Century Orchestre excepts for Timpani e Percussion. (raccolta di passi)

  (Altri metodi, testi e partiture orchestrali).

 

 

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI: ENSEMBLE DI PERCUSSIONI

Anno di corso: 2 - Crediti: 3 - Forma di verifica: Valutazione con giudizio di idoneita' e crediti.

Anno di corso: 3 - Crediti: 3 -  Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a Commissione.

Esercitazioni collettive, che verranno realizzate all'interno dell'apposito corso biennale, con brani d'ENSEMBLE del repertorio per soli Strumenti a percussione (o con l'aggiunta di qualche altro strumento ) dal DUO a QUALSIASI ALTRA FORMAZIONE, anche diretti dal Docente, sia per l'uso didattico - incluse le forme di verifica - come previsto, che per eventuali attività didattiche e/o concertistiche svolte anche all'esterno del Conservatorio.

Elenco di Brani del repertorio d'ensemble di Strumenti a percussione (e/o di percussione con altri strumenti) che verranno scelti dal Docente per l'attività di Musica d'insieme per Strumenti a percussione:

C. CHAVEZ Toccata; Tambuco;

E. VARESE Ionisation;

I. XENAKIS Persephassa; Pleiades; Idmen ;

M. OHANA Studi Coreografici;

J. CAGE 1°, 2° 3° Constructions; Amores ;

A. NISHIMURA Ketiak ;

F. DONATONI Darkness;

M. MIKI Marimba Spiritual;

BIZET/SCHEDRIN Carmen (Suite);

I. STRAVINSKIJ Les Noces ;

C. ORFF Carmina Burana (vers. on 2 Pianoforti);

M. ISTVAN Doll's House Story;

T. TAKEMITSU Rain Tree;

M. KAGEL Rrrrrr.

S.D. SANDSTROM Drums;

R. PECK Lift off !;

D. FRIEDMAN/D. SAMUELS Dialogues ;

D. LEVITAN Duet ;

F. NUYTS Give me your Bunch of Five;

B. MOLENHOF Duet;

R. O' MEARA Wooden Music;

G.H.GREEN Xil. Rags;

T. GAUGER Gain Sborough;

A. HOVHANESS October Mountain;

J. PH. RAMEAU Le Tambourin (trascrizione);

B. LYLLOF Arhus Etude n°3;

G. BERLIOZ Kantélé;

S. REICH Marimba Phase;

D. WHEATLEY Duo;

T. ICHIYANAGI Wind Trace;

D. LEVITAN Variations on a Ghanaian Theme.

(Oppure altri brani proposti dal Docente)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News conservatorio

Albo: in "News Conservatorio"; Trasparenza: in "Leggi e circolari"

ALBO ON LINE e TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

Dettaglio news
19-28 Settembre 2014

Festival X Giornate

Dettaglio news
da Sabato 12 Luglio a Domenica 31 Agosto

Orario Estivo Apertura e Chiusura Conservatorio e Segreterie

Dettaglio news

News Didattica

P.A.S. classe di concorso A077

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI A.A. 2014-2015

Dettaglio news
Calendario Esami

AMMISSIONI A.A. 2014/2015

Dettaglio news
Corsi Accademici Tradizionale e Preaccademici Allievi e Privatisti p.a.

ESAMI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2013/2014

Dettaglio news